INFILTRAZIONI ECOGUIDATE

INFILTRAZIONI SOTTO GUIDA ECOGRAFICA IN AMBITO ORTOPEDICO

 
COSA SONO LE INFILTRAZIONI ECOGUIDATE ?

In ortopedia ci si avvale spesso del trattamento infiltrativo, un procedura medica che ha lo scopo di poter  somministrare il farmaco nel punto dove serve maggiormente. Al fine di rendere questa procedura ancora più precisa e conseguentemente più efficace ci si può aiutare con la guida ecografica la quale ci permette di visualizzare con alta precisione il sito di infiltrazione e l’ago che viene utilizzato.

L’utilizzo dell’ecografia in questa procedura ci permette inoltre di confermare eventuali dubbi diagnostici.

COSA SI PUO’ INFILTRARE IN GUIDA ECOGRAFICA?

La guida ecografica nella terapia infiltrativa in ambito ortopedico ci permette di aumentare considerevolmente la precisone del sito infiltravo. In ambito ortopedico le prime due strutture trattate con questa procedura sono state l’anca e la spalla.

A livello dell’articolazione dell’anca la possibilità di utilizzare una guida ecografica ci ha permesso di eseguire la procedura più sicura in quanto si permette di raggiungere il collo femorale con l’ago, dove verrà rilasciato il farmaco, seguendo l’ago lungo tutto il percorso ed evitando la vicinanza con i nervi ed i vasi sanguigni che lo circondano.

Con questa procedura si possono raggiungere con altissima precisione diversi componendi corporee:

  • Borse
  • Tendini
  • Cisti 
  • Articolazioni superficiali e profonde
  • Muscoli
  • Legamenti

QUALI FARMACI VENGONO INIETTATI SOLITAMENTE?

In ambito ortopedico i farmaci utilizzati in queste infiltrazioni sono appartenenti a quattro classi principali:

  • anestetici
  • anti-infiammatori
  • viscosupplementazione
  • terapia biologica

Anestetici

Gli anestetici vengono solitamente utilizzati in due casi:

o per ridurre il dolore durante la procedura, o a fine diagnostico spegnendo il dolore in una determinata sede e valutare la sintomatologia del paziente.

Anti-infiammatorinestetici

Vengono utilizzati solo in casi specifici a seguito di una attenta diagnosi e decisione terapeutica. Questi servono a spegnere gradualmente il processo infiammatorio in corso. Solitamente vengono associate a terapie che vanno a correggere le eventuali cause del processo infiammatorio: osteopatia, fisioterapia, tutori etc…

Visco-supplementazione

Sono dei farmaci a base di acido ialuronico una molecola che rende il farmaco viscoso e un perfetto lubrificante sia a livello articolare che tendineo. Le sue principali funzioni sono di nutrire le cartilagini e le articolazioni e di lubrificare tali strutture. Viene principalmente utilizzato durante i casi di artrosi ma anche a livello tendino per facilitarne lo scorrimenti in specifiche situazioni. Esistono diverse tipologie di acido ialuronico che si differenziano in base alla densità del farmaco e dalla modalità in cui viene ottenuta la molecola:

  • acidi ialuronici Naturali o CrossLinkati
  • acidi ialuronici a medio-bassa densità la cui funzione principale solitamente è anti infiammatoria (per esempio in casi di tendini) 
  • acidi ialuronici a medio o alta densità la cui funzione principale è biomeccanica (per esempio in casi di artosi) 

Terapie Biologiche

Sono dei farmaci le cui proprietà riescono interagire e a modificare la biologia cellulare e tissutale, stimolandone la rigenerazione ed il processo di guarigione. Si tratta di terapie in cui la ricerca scientifica negli ultimi anni sta facendo passi da gigante. Tra queste terapie quella con maggiore letteratura scientifica sono i fattori di crescita piastricini PRP.