ESERCIZIO TERAPEUTICO

PERCORSI DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONI PERSONALIZZATI

 
ESERCIZIO TERAPEUTICO:

L’obbiettivo di insegnare ai pazienti dei percorsi di esercizio regolari che posso eseguire in autonomia o sotto controllo fisioterapico è principalmente di recuperare e migliorare le proprie capacità fisiche, di equilibrio e propriocettive senza correre il rischio di farsi del male. L’esercizio terapeutico per una persona, che non sia un atleta, inizia con uno stato fisico che può presentare delle problematiche e che deve recuperare e successivamente mantenere una migliore qualità di vita.

Il fisioterapista esperto e preparato considera le problematiche articolari e muscolari del paziente impostando un programma di esercizi specifici, personalizzati ed idonei ad ogni quadro clinico.

L’esercizio terapeutico serve anche a recuperare a seguito di traumi o interventi chirurgici un ottimo stato di salute. Questo ha anche un ruolo a livello psicologico poiché rende consapevole il paziente del proprio ruolo nel migliorare il quadro clinico.

Ogni programma di esercizio terapeutico deve essere effettuato a seguito di una visita ed un inquadramento sia medico che fisioterapico al fine di essere adatto ed ottimizzato ad ogni singola persona.